Si avvisa che è disponibile un campo di agility attrezzato per gruppi e/o amici.

Per maggiori informazioni si prega di contattare la segreteria.

 


 

Il Centro Cinotecnico Umbro nasce dalla volontà e dall’intraprendenza di 5 amici, Aldo, Fausto, Federica, Silvio e Gianfranco, di voler creare un’associazione atta a promuovere e diffondere l’attività cinofila nel nostro territorio regionale.
Tutto inizia casualmente percorrendo una stradina di campagna nel comune di Marsciano, in località Castello delle Forme, nella media Valle del Tevere.
E’ qui, infatti, che questo gruppo di amici nota un immobile che, seppure in rovina, era l’ideale per il tipo di struttura che doveva accogliere: quel vecchio casolare immerso nella campagna umbra , infatti, era in una posizione strategica per ospitare un centro cinofilo.

Consapevoli dell’immenso lavoro che li aspettava per la rimessa a nuovo della struttura e consapevoli altresì delle insidie che avrebbero potuto incontrare lungo il cammino, i Cinque hanno voluto credere comunque nelle loro possibilità ma soprattutto nei loro sogni ed è così che il 4 ottobre 2004 viene stipulato e firmato l’Atto Costitutivo, rendendo a tutti gli effetti ufficiale la nascita del ‘Centro Cinotecnico Umbro’.
Altra data importante è il 1° gennaio 2006, giorno della stipula del contratto per l’ acquisizione di possesso, da parte del Centro Cinotecnico Umbro, dell’ immobile di circa 250 mq e del terreno circostante, di circa due ettari.
Dopo 5 anni la struttura è stata quasi interamente ristrutturata, sistemando l’area esterna al fabbricato e ripristinando l’agibilità di quello che oggi viene chiamato ‘Casale Vignaccio’, dotato di un’ampia sala utilizzabile per convegni, sala ristoro e locale ad uso ricreativo.

Grazie anche soprattutto alla partecipazione e al lavoro svolto da persone che negli anni si sono aggiunte al gruppo è stato possibile, inoltre, realizzare 2 campi di addestramento in erba, entrambi illuminati, un ampio parcheggio, uno spazio relax nell’annesso esterno il Casolare e sono stati ristrutturati anche il vecchio pozzo e il forno a legna. In fase di progettazione, inoltre, un campo in sabbia e un campo in sintetico.

Lo stemma del Centro Cinotecnico Umbro raffigura una torre (loc. Castello delle Forme, ubicazione dell’Associazione), un grappolo d’uva (Casale Vignaccio), una tegola (che rappresenta un simpatico anneddoto durante la ristrutturazione del tetto, e cinque cerchietti, a rappresentare le 5 attività che si svolgono presso la struttura: Educazione di Base, Agility Dog, Obedience, Utilità e Difesa e Protezione Civile.
Il Centro è diventato un punto di riferimento per la cinofilia nella nostra regione anche per l’attività svolta a 360°, organizzando stages, seminari tecnici, incontri didattici con scuole, istituzioni pubbliche e protezione civile, dando una corretta informazione cinofila e avvicinando così persone a tutto ciò che è l’Universo Cane… valorizzando, perché no, anche le belle campagne umbre circostanti.